Studi di Fattibilità

 

Quando la scelta di intraprendere una iniziativa privata è stata fatta è indispensabile uno studio di fattibilità serio.Per questa prima impresa la S I B O A V I S T A ti può aiutare, fornendoti passo passo tutte le indicazioni necessarie e indicandoti l'itinerario preciso da compiere. Lo scopo dello studio di fattibilità è quello di verificare in anticipo la concretezza della tua idea, l'effettiva possibilità di raggiungere gli obiettivi (economici e d'altro genere) che ti sei posto e, soprattutto, la strada più breve e sicura da percorrere.
Ciò può avvenire soltanto mettendo in relazione i costi necessari per sostenere l'impresa - investimenti e spese correnti - con i ricavi previsti. Lo studio potrebbe anche essere utile per convincere altri soggetti (eventuali soci, finanziatori, collaboratori) che la tua è veramente una buona idea. Nessuno infatti, o quantomeno nessuna persona seria e attendibile, si lascia conquistare soltanto dalle parole, anche le più appassionate, quando deve investire il proprio denaro, il proprio lavoro o anche "semplicemente" la propria faccia. Vuole fatti. La prima cosa di cui un'impresa che sta per nascere deve tener conto è il fattore tempo. Ogni attività che inizia, infatti, richiede tempi differenti prima che gli investimenti fatti siano ripagati dal lavoro. Ciò significa che bisogna innanzitutto definire un budget economico: quanto denaro occorre alla partenza, quanto denaro andrà speso e come, quanto denaro entrerà e quanto denaro ti resterà (= guadagno). La definizione del budget è la componente principale dello studio di fattibilità. Si tratta, quindi, dell'analisi iniziale volta a verificare che gli sforzi necessari a realizzare un investimento non siano vani. Dai risultati di quest'analisi scaturirà se esistono margini di profittabilità per l'azienda in questione, qual è il proprio mercato di riferimento al momento ed in prospettiva, come fare e quanto costa raggiungere il proprio target, quali strumenti utilizzare per ottenere i risultati desiderati dal proprio target, quanto costerà approntare e mantenere una efficace presenza sul mercato.
Lo studio di fattibilità consta di diversi elementi:

Analisi delle esigenze aziendali di tipo commerciale;
Definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere;
Definizione dei risultati a cui è possibile aspirare;
Quantificazione degli sforzi necessari al raggiungimento dei risultati ipotizzati;
Definizione dei tempi e dei metodi per il raggiungimento di tali risultati.

Al termine della procedura, che consiste in almeno due incontri con un responsabile aziendale, verrà consegnato il documento contenente l'analisi in oggetto che sarà possibile discutere al momento della consegna stessa o, eventualmente, successivamente, ma sarà anche possibile lavorare semplicemente via mail, soprattutto nei confronti di studi inerenti attività dislocante nei vari Continenti.

In particolare, la nostra società si occupa dello sviluppo di studi di fattibilità nei seguenti settori:

Turismo;
Agricoltura;
Commercio;
Servizi;
Immobiliare.

In definitiva, lo studio di fattibilità deve essere la base dalla quale partire per la realizzazione piena dell'idea imprenditoriale in quanto soltanto se il settore nel quale si intende operare presenta dei punti di forza si può passare all'analisi delle questioni prettamente operative. Lo studio di fattibilità è, perciò, in un certo senso, propedeutico alla "messa in opera" dell'investimento. Se tale principio viene condiviso, le aziende operano con un vantaggio competitivo fondamentale.

In sostanza, lo studio di fattibilità può diminuire l'incertezza dei progetti e fornire strumenti per governare la complessità, con un abbattimento dei rischi. La S I B O A V I S T A realizza studi di fattibilità in modo tale da rendere conveniente l'effettuazione di progetti, evidenziando come essi rispondono agli obiettivi individuati, stimando i costi di impianto e di esercizio, individuando e valutando i rischi.

In ambito tecnico-ingegneristico, lo studio di fattibilità nasce dal fatto che si è individuato un possibile progetto che per dimensione economica, complessità dell'intervento, incertezza sui requisiti e scelte da compiere sulle possibili alternative, richiede un approfondimento prima di avviare la fase di realizzazione, pena la possibilità di avviare un progetto ad alto rischio di insuccesso. Uno studio di fattibilità, quindi, nasce sempre in presenza di un'idea progettuale già esistente, che comprende gli elementi essenziali dell'individuazione del problema e dell'area di intervento, le principali linee di intervento previste, una definizione preliminare del progetto. La finalità dello studio di fattibilità è, allora, quella di dare concretezza all'idea progettuale e di fornire tutti gli elementi per l'avvio della fase di realizzazione, sviluppando ciò che in precedenza era solo un'idea progettuale. E' attraverso lo studio che si dà sostanza all'ipotesi di sistema che si intende realizzare e se ne cominciano a definire contenuti, servizi da erogare, componenti, che si possono descrivere e misurare i benefici attesi, che si individuano gli impegni necessari alla realizzazione e i relativi costi, che si evidenziano e si valutano i rischi che ci si accinge ad affrontare, definendo nel contempo le modalità di realizzazione e di controllo del progetto che consentiranno di ridurli. Lo studio di fattibilità può costituire uno strumento importante per ottenere una maggiore consapevolezza delle decisioni di investimento e quindi di mirare maggiormente i progetti, elaborando una visione globale dell'intervento, definendo obiettivi e benefici attesi, fornendo una previsione consapevole dei costi e producendo quindi un quadro di riferimento per la gestione dei progetti e per la verifica dei risultati
In definitiva:
Valutare gli investimenti aziendali tecnici economici e finanziari, analizzare la fattibilità economico-finanziaria di determinati progetti, diventa sempre più importante per individuare preventivamente le conseguenze di determinate iniziative. Il mercato, oggi più che mai, non perdona gli errori, e la concorrenza è sempre pronta ad approfittarne.

 

  • Analisi di investimenti
  • Analisi economico - finanziarie e studi di fattibilità
  • Valutazioni di aziende
  • Studi per la quotazione alla Borsa Valori